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Biblioteca della Scuola di scienze sociali
Rubrica UniGe
Responsabile dell'attività
Monica Porcile
Descrizione del servizio erogato

Le informazioni bibliografiche vengono fornite su più livelli: dall’ informazione di base sull'uso della biblioteca e assistenza nelle ricerche a catalogo, fino al reference avanzato che fornisce consulenze bibliografiche personalizzate ai tesisti e all’utenza accademica a supporto della ricerca e per il reperimento di documentazione specialistica nell’ambito delle scienze sociali. Viene inoltre fornito supporto tecnico sull’uso della biblioteca digitale e delle risorse elettroniche e sulle più efficaci strategie di ricerca in rete, anche tramite organizzazione di seminari e corsi a diversi livelli di complessità.
Nel corso del 2021 a causa dell’emergenza sanitaria il servizio è stato erogato in presenza e in parte da remoto via email, telefono o attraverso sessioni sulla piattaforma teams

Numero di addetti
28 su turnazione (personale addetto front office + strutturati per reference specialistico)
Apertura al pubblico
Giorni e orario di ricevimento

Gli orari di apertura delle biblioteche biblioteche https://biblioteca.scienzesociali.unige.it/node/1142

Canali Social

https://www.facebook.com/biblioscienzesociali.unige/

Maggiori Informazioni

https://biblioteche.unige.it/node/97
Il servizio informazioni bibliografiche di base è svolto dal personale di front office (strutturato e esterno) in tutte le sedi e sezioni, e durante l’intero orario di apertura della biblioteca; il servizio di reference avanzato è personalizzato e fornito su richiesta e anche tramite
appuntamento con personale specializzato e si svolge nelle sedi principali della Biblioteca.
Il catalogo delle biblioteche di Ateneo “UNO per tutto” è consultabile alla pagina https://unopertutto.unige.net
e si presenta come un discovery tool che integra risorse cartacee ed elettroniche con link diretto alle risorse disponibili in full text.
L’accesso alle risorse elettroniche di Ateneo (periodici elettronici, ebooks, banche dati) all’interno delle biblioteche è libero e avviene tramite riconoscimento dell’indirizzo IP gli utenti istituzionali o autorizzati possono accedere via proxy anche da postazioni esterne all’Ateneo, utilizzando le credenziali “UnigePass”. L'orario di apertura al pubblico corrisponde con l'orario di apertura delle biblioteche. Il servizio può essere offerto sul momento, nel caso di istruzioni sull'uso del catalogo o su appuntamento in base alle esigenze dell'utente, in ogni caso con modalità tempestive.

Dimensioni della qualità
Indicatori
Valore 2022
Valore 2023
Valore 2024
Accessibilità
Modalità di contatto E-mail
Telefono
Accesso fisico
Sito web
Portali dedicati
Altro
E-mail
Telefono
Accesso fisico
Sito web
Portali dedicati
Altro
E-mail
Telefono
Accesso fisico
Sito web
Portali dedicati
Altro
Ore settimanali di apertura al pubblico 52,5 a settimana (210 per le 4 sedi) 52,5 a settimana (210 per le 4 sedi) 52,5 a settimana (210 per le 4 sedi)
Tempestività
Tempo medio per la presa in carico del servizio tempestivo tempestivo tempestivo
Tempo medio di erogazione del servizio tempestivo tempestivo tempestivo
Trasparenza
Grado di pubblicizzazione E-mail
Sito web
Social
Altro
E-mail
Sito web
Social
Altro
E-mail
Sito web
Social
Altro
Tempo medio aggiornamento informazioni tempestivo tempestivo tempestivo
Grado di interazione on line per l’accesso al servizio Form online
Avvio processo online
Gestione intero processo online
Altro
Form online
Avvio processo online
Gestione intero processo online
Altro
Form online
Avvio processo online
Gestione intero processo online
Altro
Efficacia
Numero di reclami per anno 0 0 0
Modalità di presentazione dei reclami/disservizi E-mail
Modulo online
Sportello
Posta ordinaria
Telefono
Altro
E-mail
Modulo online
Sportello
Posta ordinaria
Telefono
Altro
E-mail
Modulo online
Sportello
Posta ordinaria
Telefono
Altro
Contatti per reclami

biblioscienzesociali@unige.it
monica.porcile@unige.it, alice.boccari@unige.it

Indagini sul grado di soddisfazione degli utenti
Risultati di indagine sul grado di soddisfazione degli utenti

Rilevazione annuale di customer satisfaction somministrata alle studentesse e agli studenti
https://cartaservizi.unige.it/customersatisfaction