Responsabile dell'attività |
---|
Carmen Spisa |
Descrizione del servizio erogato |
---|
Le informazioni bibliografiche vengono fornite su più livelli: dall’informazione di base sull'uso della biblioteca e assistenza nelle ricerche a catalogo, fino al reference avanzato che fornisce consulenze bibliografiche personalizzate ai tesisti e all’utenza accademica a supporto della ricerca e per il reperimento di documentazione specialistica nell’ambito delle scienze umanistiche. Viene inoltre fornito supporto tecnico sull’uso della Biblioteca digitale e delle risorse elettroniche e sulle più efficaci strategie di ricerca in rete, anche tramite organizzazione di seminari e corsi a diversi livelli di complessità. Nelle sedi è presente materiale informativo. |
Numero di addetti |
---|
13 su turnazione |
Apertura al pubblico |
---|
Sì |
Giorni e orario di ricevimento |
---|
Nell'orario di apertura al pubblico. |
Canali Social |
---|
Maggiori Informazioni |
---|
Il servizio informazioni bibliografiche di base è svolto dal personale di front office (strutturato e esterno) in tutte le sedi e sezioni, e durante l’intero orario di apertura della biblioteca; il servizio di reference avanzato è personalizzato e fornito su richiesta, anche tramite appuntamento con personale specializzato e si svolge nelle sedi principali della Biblioteca o a distanza su Teams. Gli addetti svolgono in molti casi funzioni articolate di front e back office, quindi le unità citate svolgono diverse attività. Il catalogo delle biblioteche di Ateneo “UNO per tutto” è consultabile alla pagina https://unopertutto.unige.net [raggiungibile dalla pagina http://biblioteche.unige.it] e si presenta come un discovery tool che integra risorse cartacee ed elettroniche con link diretto alle risorse disponibili in full text. L’accesso alle risorse elettroniche di Ateneo (periodici elettronici, ebooks, banche dati) all’interno delle biblioteche è libero e avviene tramite riconoscimento dell’indirizzo IP; gli utenti istituzionali o autorizzati possono accedere via proxy anche da postazioni esterne all’Ateneo, utilizzando le proprie credenziali Unige-PASS. |
Dimensioni della qualità |
Indicatori |
Valore 2022 |
Valore 2023 |
Valore 2024 |
---|---|---|---|---|
Accessibilità | ||||
Modalità di contatto | E-mail Telefono Accesso fisico Sito web PEC Posta ordinaria Altro |
E-mail Telefono Accesso fisico Sito web PEC Posta ordinaria Altro |
E-mail Telefono Accesso fisico Sito web PEC Posta ordinaria Altro |
|
Ore settimanali di apertura al pubblico | 42,75 ore medie a settimana (256,5 ore in totale) | 42,75 ore medie a settimana (256,5 ore in totale) | 42,75 ore medie a settimana (256,5 ore in totale) | |
Tempestività | ||||
Tempo medio per la presa in carico del servizio | Tempestivo | Tempestivo | Tempestivo | |
Tempo medio di erogazione del servizio | Tempestivo | Tempestivo | Tempestivo | |
Trasparenza | ||||
Grado di pubblicizzazione | E-mail Sito web Social Altro |
E-mail Sito web Social Altro |
E-mail Sito web Social Altro |
|
Tempo medio aggiornamento informazioni | Tempestivo | Tempestivo | Tempestivo | |
Grado di interazione on line per l’accesso al servizio | Form online Avvio processo online Gestione intero processo online Altro |
Form online Avvio processo online Gestione intero processo online Altro |
Form online Avvio processo online Gestione intero processo online Altro |
|
Efficacia | ||||
Numero di reclami per anno | 0 | 0 | 0 | |
Modalità di presentazione dei reclami/disservizi | E-mail Modulo online Sportello Posta ordinaria Telefono Altro |
E-mail Modulo online Sportello Posta ordinaria Telefono Altro |
E-mail Modulo online Sportello Posta ordinaria Telefono Altro |
Contatti per reclami |
---|
Via telefono: 0102099802 |
Indagini sul grado di soddisfazione degli utenti |
---|
Sì |
Risultati di indagine sul grado di soddisfazione degli utenti |
---|
Rilevazione annuale di customer satisfaction somministrata alle studentesse e agli studenti |