Salta al contenuto principale
Dipartimento di medicina sperimentale - DIMES
Unità tecnica (DIMES)
Rubrica UniGe
Responsabile dell'attività
Mirko Magnone
Descrizione del servizio erogato

La Contract Research Services del Dipartimento di Medicina Sperimentale (CRS-DI.ME.S.) dell’Ateneo genovese, attiva dal 2020, rientra nel settore della ricerca a contratto per fornire principalmente differenti servizi ad Aziende private operanti nel settore nutraceutico, alimentare, veterinario e biotecnologico.
Obiettivo della CRS-DI.ME.S. è quello di mettere al servizio delle Aziende l’elevata competenza scientifica di medici, docenti e ricercatori afferenti al DI.ME.S. per la conduzione di studi in vitro, preclinici e clinici di nuovi prodotti, o loro ingredienti, a sostegno della loro affidabilità, sicurezza ed efficacia.
La CRS-DI.ME.S. garantirà alle Aziende la completa gestione degli studi richiesti, in ottemperanza alle normative vigenti, attraverso i seguenti servizi: compilazione e revisione di protocolli sperimentali per studi preclinici/clinici da presentare agli Organi competenti (Comitati Etici Regionali, Ministero della Salute) per l’approvazione; selezione dei principal investigators e dei centri sperimentali idonei per lo studio richiesto; stipula dei contratti necessari per l’avvio della sperimentazione; raccolta ed elaborazione statistica dei dati sperimentali ottenuti; stesura di report conclusivo ed eventuale supporto nel medical writing per pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed; archiviazione dei dati. La CRS-DI.ME.S. si propone anche di fornire assistenza completa alle Aziende coadiuvandole dall’ideazione di formulazione di prodotto fino al suo sviluppo completo inclusivo di studi ed eventuali notifiche ministeriali per l’immissione in commercio.
CRS-DI.ME.S. offre anche ad Aziende private, enti privati e pubblici attività specifiche di laboratorio in base alle necessità proposte dai committenti.
Oltre che di eccellente qualità scientifica, i servizi erogati dalla CRS-DI.ME.S. sono estremamente competitivi nei loro costi rispetto all’offerta di laboratori e/o centri privati potendo avvalersi “in house” di apparecchiature di laboratorio e di personale idoneo per l’esecuzione dei servizi proposti garantendo così anche tempi certi per il loro svolgimento.
Inoltre, la CRS-DI.ME.S può avvalersi di una estesa rete di collaboratori esterni per soddisfare le richieste delle Aziende nel caso in cui tali competenze non fossero disponibili all’interno del DI.ME.S.

Numero di addetti
1
Apertura al pubblico
Giorni e orario di ricevimento

dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dimensioni della qualità
Indicatori
Valore 2021
Valore 2022
Valore programmato 2023
Accessibilità
Modalità di contatto E-mail
Telefono
Accesso fisico
E-mail
Telefono
Accesso fisico
Ore settimanali di apertura al pubblico 50 50
Tempestività
Tempo medio per la presa in carico del servizio 2 giorni 2 giorni
Tempo medio di erogazione del servizio dipende dal servizio erogato dipende dal servizio erogato
Trasparenza
Grado di pubblicizzazione Assente Assente
Tempo medio aggiornamento informazioni 2 giorni 2 giorni
Grado di interazione on line per l’accesso al servizio Assente Assente
Efficacia
Numero di reclami per anno 0 0
Modalità di presentazione dei reclami/disservizi E-mail
Telefono
E-mail
Telefono
Contatti per reclami

Dr. Mirko Magnone; tel. 010-3538131, mail crs.dimes@unige.it

Indagini sul grado di soddisfazione degli utenti
no