Salta al contenuto principale
Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi - DIBRIS
Unità tecnica (DIBRIS)
Rubrica UniGe
Responsabile dell'attività
Roberto Raiteri
Descrizione del servizio erogato

Il Laboratorio di Bioingegneria è stato costituito nel 2014. Ad esso fanno parte docenti e ricercatori del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica ed Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) con interessi e attività nell'ambito della bioingegneria e discipline affini.
Le attività ed i servizi offerti dal Laboratorio nell'ambito della bioingegneria molecolare e cellulare riguardano servizi di imaging e caratterizzazione meccanica tramite microscopia a forza atomica di campioni biologici e la messa a punto di nuove tecniche, metodologie sperimentali e dispositivi che lavorano alla scala molecolare e cellulare per a) lo studio di base della meccano-biologia (relazione tra proprietà meccaniche e processi biologici in cellule e tessuti), b) la comprensione dei meccanismi alla base della fisiologia di fibre muscolari, neuroni e tessuto connettivo, c) la caratterizzazione di tessuti ingegnerizzati, d) la progettazione ed ingegnerizzazione a livello nanometrico di materiali e di processi per sistemi intelligenti per la somministrazione localizzata e controllata di farmaci/additivi (nutraceutica) e per l'ingegneria dei tessuti, e) la caratterizzazione elettrofisiologica di colture neuronali sia di origine animale sia da cellule staminali umane pluripotenti indotte (Human-iPSCs), f) test di neurotossicità di tipo elettrofisiologico.
Le principali attrezzature a disposizione permettono la caratterizzazione di biomateriali e campioni biologici (tessuti, colture cellulari, biopsie) tramite microscopia ottica in fluorescenza e la microscopia a forza atomica ed includono due microscopi a forza atomica (Keysight Technologies ), tre microscopi ottici (Olympus), un sistema per il trattamento al plasma di superfici, uno spin coater, un sistema di trattamento delle superfici ad ozono (Gambetti), una microbilancia a cristalli di quarzo risonanti QCM (KSV), microincapsulatore (Nisco), spettrofotometro (Agilent Technologies), tre sistemi di acquisizione dati basati su matrici di microelettrodi MEA per misure elettrofisiologiche. Inoltre il Laboratorio di Bioingegneria dispone anche di un laboratorio chimico (con cappa aspirante) ed un laboratorio di colture callulari (con cappe a flusso laminare e incubatori)
L'attività del Laboratorio nell'ambito dell'ingegneria della riabilitazione e delle tecnologie interattive si focalizza sullo studio (sperimentale e computazionale) del controllo neurale dei movimenti e sullo sviluppo e messa a punto di nuovi strumenti riabilitativi utilizzabili in ambito clinico (diagnosi e terapia). Esempi di tali strumenti sono a) un dispositivo per la valutazione delle funzionalità dell'arto superiore, basato su tavoletta grafica, in uso presso il Dip. di Neurologia dell'Ospedale 'A. Micone' di Genova-Sestri Ponente e in altri ospedali italiani b) un robot planare impugnabile controllato in impedenza, commercializzato (contratto di licenza di know-how) da Celin Srl, Follo (SP), ed installato presso istituti di ricerca (Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia) e strutture cliniche: Fondazione Maugeri (Veruno, Pavia), Fondazione Don Gnocchi (Milano) e Ospedale Gaslini (Genova), dove sono utilizzati per la riabilitazione neuro-motoria dell'arto superiore in persone con postumi di ictus, sclerosi multipla e (Gaslini) paralisi cerebrale infantile. c) uno strumento, basato su interfaccia naturale (Microsoft Kinect), per la riabilitazione della bradicinesia nella malattia di Parkinson e per l'apprendimento di abilità sociali in persone con disturbi dello spettro autistico in uso presso la Struttura Complessa Integrata 'Fragilità e Continuità Terapeutica' della ASL3 'Genovese.
Le principali attrezzature a disposizione permettono studi comportamentali nel controllo motorio, nell'azione articolare e nell'elettrofisiologia ed includono un robot impugnabile planare con due gradi di libertà, due interfacce aptiche 3D(Novint Falcon), un sistema EMG wireless a 16 canali (Cometa Wave Plus), un sistema EEG a 64 canali, sensoridi forza multi-dof (ATI), unità inerziali (IMU) wireless multicanale (Xsens) e una varietà di sensori di movimento a basso costo (Leapmotion, DataGlove, Myo arm band, Kinect).

Numero di addetti
14
Apertura al pubblico
no
Canali Social

Site web: http://bio.dibris.unige.it/

Dimensioni della qualità
Indicatori
Valore 2021
Valore 2022
Valore programmato 2023
Accessibilità
Modalità di contatto E-mail
Telefono
Sito web
E-mail
Telefono
Sito web
Ore settimanali di apertura al pubblico 0 0
Tempestività
Tempo medio per la presa in carico del servizio 4 giorni 4 giorni
Tempo medio di erogazione del servizio Non rilevabile Non rilevabile
Trasparenza
Grado di pubblicizzazione Sito web Sito web
Tempo medio aggiornamento informazioni 5 giorni 5 giorni
Grado di interazione on line per l’accesso al servizio Assente Assente
Efficacia
Numero di reclami per anno nessuno nessuno
Modalità di presentazione dei reclami/disservizi E-mail
Telefono
E-mail
Telefono
Contatti per reclami

contattare il referente: <a href="https://rubrica.unige.it/personale/VUZCXlJq">Roberto Raiteri</a> presso DIBRIS, via Opera pia 13, 16145 Genova. tel. 0103352762 roberto.raiteri@unige.it

Indagini sul grado di soddisfazione degli utenti
no