Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione
Settore contribuzione studentesca e benefici
Rubrica UniGe
Responsabile dell'attività
Giovanna Parodi
Descrizione del servizio erogato

Evasione richieste da parte degli studenti/docenti/altri utenti in relazione a: importi e modalità di pagamento contribuzione studentesca; autocertificazione dati reddituali ISEE-U (Indicatore della Situazione Economica Equivalente per l'Università) e correlata graduazione contributiva; consultazione database INPS per verifiche ISEE-U; accertamenti da parte della Guardia di Finanza; adesione Centri di Assistenza Fiscale per il rilascio dell’ISEE-U Parificato; applicazione esoneri e premi di merito; rimborsi contribuzione; conto corrente virtuale dello studente; bonus docente; contribuzione in seguito a rinunce e ricognizione carriere pregresse; contribuzione in seguito a rinunce e revoche borse per il diritto allo studio universitario erogate da ALISEO (Agenzia Ligure per gli Studenti e l’Orientamento); tassa regionale; dilazioni e agevolazioni pagamento contribuzione; statistiche CENSIS e rilevazioni/statistiche ministeriali; trasmissione dei dati contributivi all'Agenzia delle Entrate; procedure finalizzate all’erogazione di borse e premi di studio/laurea su lasciti/donazioni/fondi interni/convenzioni con enti esterni; fondi per attività culturali svolte da gruppi/associazioni di studenti; riconoscimento di associazioni studentesche; collaborazioni a tempo parziale da parte di studenti.
https://www.studenti.unige.it/tasse/ - https://www.studenti.unige.it/attivita/ .

Numero di addetti
Apertura al pubblico
Giorni e orario di ricevimento

L'Ufficio è contattabile tramite le seguenti modalità, nei giorni e orari indicati:
- LUNEDÌ e VENERDÌ
dalle h 9:00 alle 12:00, telefonando al numero di CALL CENTER 010 2095947.
- MARTEDÌ
dalle h 9:00 alle 13:00, in presenza, recandosi presso lo sportello di Piazza della Nunziata 6 – 1° piano, previa prenotazione di appuntamento
- MERCOLEDÌ
dalle h 9:00 alle 12:00 tramite sportello virtuale, previa prenotazione di un appuntamento telefonico
Lo studente è contattato nella fascia oraria di prenotazione dal personale tramite piattaforma Teams o telefono.
- GIOVEDÌ
dalle h 9:30 alle 11:30, in presenza, recandosi presso lo sportello di Piazza della Nunziata 6 – 1°piano, previa prenotazione di appuntamento

Per le prenotazioni degli appuntamenti (in presenza o telefonici), accedere al seguente link:

Maggiori Informazioni

Gli addetti (referente + n. 8 collaboratori, tutti strutturati) sono coadiuvati, per l’espletamento del servizio, da una unità di personale con contratto di "somministrazione-lavoro" e da studenti con contratto di collaborazione (200h).

Dimensioni della qualità
Indicatori
Valore 2021
Valore 2022