Salta al contenuto principale
Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione
Settore contribuzione studentesca e benefici
Rubrica UniGe
Responsabile dell'attività
Giovanna Parodi
Descrizione del servizio erogato

Evasione richieste da parte degli studenti/docenti/altri utenti in relazione a: importi e modalità di pagamento contribuzione studentesca; autocertificazione dati reddituali ISEE-U (Indicatore della Situazione Economica Equivalente per l'Università) e correlata graduazione contributiva; consultazione database INPS per verifiche ISEE-U; accertamenti da parte della Guardia di Finanza; adesione Centri di Assistenza Fiscale per il rilascio dell’ISEE-U Parificato; applicazione esoneri e premi di merito; rimborsi contribuzione; conto corrente virtuale dello studente; bonus docente; contribuzione in seguito a rinunce e ricognizione carriere pregresse; contribuzione in seguito a rinunce e revoche borse per il diritto allo studio universitario erogate da ALISEO (Agenzia Ligure per gli Studenti e l’Orientamento); tassa regionale; dilazioni e agevolazioni pagamento contribuzione; statistiche CENSIS e rilevazioni/statistiche ministeriali; trasmissione dei dati contributivi all'Agenzia delle Entrate; procedure finalizzate all’erogazione di borse e premi di studio/laurea su lasciti/donazioni/fondi interni/convenzioni con enti esterni; fondi per attività culturali svolte da gruppi/associazioni di studenti; riconoscimento di associazioni studentesche; collaborazioni a tempo parziale da parte di studenti.
https://www.studenti.unige.it/tasse/ - https://www.studenti.unige.it/attivita/ .

Numero di addetti
9
Apertura al pubblico
Giorni e orario di ricevimento

L'Ufficio è contattabile tramite le seguenti modalità, nei giorni e orari indicati:
- LUNEDÌ e VENERDÌ
dalle h 9:00 alle 12:00, telefonando al numero di CALL CENTER 010 2095947.
- MARTEDÌ
dalle h 9:00 alle 13:00, in presenza, recandosi presso lo sportello di Piazza della Nunziata 6 – 1° piano, previa prenotazione di appuntamento
- MERCOLEDÌ
dalle h 9:00 alle 12:00 tramite sportello virtuale, previa prenotazione di un appuntamento telefonico
Lo studente è contattato nella fascia oraria di prenotazione dal personale tramite piattaforma Teams o telefono.
- GIOVEDÌ
dalle h 9:30 alle 11:30, in presenza, recandosi presso lo sportello di Piazza della Nunziata 6 – 1°piano, previa prenotazione di appuntamento

Per le prenotazioni degli appuntamenti (in presenza o telefonici), accedere al seguente link:
https://servizionline.unige.it/web-esterni2/it/#/appuntamenti/tasse

Maggiori Informazioni

Gli addetti (referente + n. 8 collaboratori, tutti strutturati) sono coadiuvati, per l’espletamento del servizio, da una unità di personale con contratto di "somministrazione-lavoro" e da studenti con contratto di collaborazione (200h).

Dimensioni della qualità
Indicatori
Valore 2022
Valore 2023
Valore 2024
Accessibilità
Modalità di contatto E-mail
Telefono
Accesso fisico
Sito web
PEC
Posta ordinaria
E-mail
Telefono
Accesso fisico
Sito web
PEC
Posta ordinaria
E-mail
Telefono
Accesso fisico
Sito web
PEC
Posta ordinaria
Ore settimanali di apertura al pubblico 6 (*) 6 (*) 6 (*)
Tempestività
Tempo medio per la presa in carico del servizio 15 giorni (**) 15 giorni (**) 15 giorni (**)
Tempo medio di erogazione del servizio 100 giorni (**) 100 giorni (**) 100 giorni (**)
Trasparenza
Grado di pubblicizzazione E-mail
Sito web
Altro
E-mail
Sito web
Altro
E-mail
Sito web
Altro
Tempo medio aggiornamento informazioni 3 giorni (**) 3 giorni (**) 3 giorni (**)
Grado di interazione on line per l’accesso al servizio PDF scaricabile
Form online
Avvio processo online
Gestione intero processo online
Altro
PDF scaricabile
Form online
Avvio processo online
Gestione intero processo online
Altro
PDF scaricabile
Form online
Avvio processo online
Gestione intero processo online
Altro
Efficacia
Numero di reclami per anno 350 350 0
Modalità di presentazione dei reclami/disservizi E-mail
Posta ordinaria
Telefono
Altro
E-mail
Posta ordinaria
Telefono
Altro
E-mail
Posta ordinaria
Telefono
Altro
Contatti per reclami

tasse.benefici@unige.it

Indagini sul grado di soddisfazione degli utenti
Risultati di indagine sul grado di soddisfazione degli utenti

Rilevazione annuale di customer satisfaction somministrata alle studentesse e agli studenti
https://cartaservizi.unige.it/customersatisfaction